ATTENZIONE SITO NON AGGIORNATO
QUESTO SITO RIMARRA' ONLINE PER LA CONSULTAZIONE
DEI VECCHI ARCHIVI E FOTOGRAFIE
PER TUTTE LE NOVITA' CONSULTARE IL SITO DEL SALVADANAIO SOLIDALE
CORRICOLLEGNO 2013 I PROTAGONISTI
Individuale e collettivo.
Tanti hanno interpretato nel profondo lo spirito di CorriCollegno ma a rappresentarlo dandogli forma, colore e forte carattere simbolico sono stati i Wraiters, gli artisti della bomboletta. La loro opera, disegnata in piazza sotto una neve che tutti abbiamo visto, ha rispettato il tema della manifestazione sviluppato dai ragazzi delle scuole dell’obbligo, quel “come si vive in città” che dovrebbe essere oggetto di riflessione quotidiana di ogni cittadino. Al di là del tema deve però essere valorizzato il modo attraverso il quale è stato realizzato. I ragazzi erano una decina e avrebbero potuto ognuno produrre un disegno per conto loro senza togliere nulla alla manifestazione. Il disegno è stato invece collettivo cioè tante individualità che si sono messe al servizio di un risultato finale. Tale è lo spirito di CorriCollegno: l’individualità delle persone e la specificità delle Associazioni messe al servizio di uno stesso obiettivo. Questo vuol dire vivere in una città moderna.
Gli Alpini.
Non c’è più l’esercito di leva ma gli Alpini ci sono ancora. CorriCollegno lo sa bene perché tutti gli anni gli Alpini di Collegno costruiscono un bel pezzo della manifestazione. Cominciano con un recital del Coro ANA ( in una sera 109 pettorali venduti...), lavorano alla sicurezza della manifestazione coprendo una parte degli incroci, servono il the per centinaia di persone, organizzano un “rancio” per tutto il personale di servizio la domenica. Senza contare la messa a disposizione del loro furgone per il rifornimento della manifestazione. Quest’anno un onere in più: c’erano i gazebo inzuppati d’acqua, si dovevano far asciugare. A disposizione di CorriCollegno l’alpino Aldo e il furgone: i gazebo sono pronti per la 19ma Edizione… Che sponsor ! In diciotto Edizioni CorriCollegno ha conosciuto molti sponsor, piccoli e grandi, qualcuno davvero importante. Ma uno sponsor come Lucco Gioielli non ci era mai capitato. Non è soltanto un negozio e, come tale, vincolato ad una attività economica. Per noi è stato un continuo input a fare, ad inventare, a costruire. Promosso da una esplosiva Wilma un gazebo finalizzato alla vendita dei nostri pettorali ha campeggiato per tre week-end davanti al suo negozio permettendoci una vendita di 603 pettorali in cinque giornate. Anche grazie ad un gruppo di ragazze che hanno promosso la vendita. Cara sign.ra Wilma per qualche settimana sospendiamo gli input: ci lasci riposare un po’.
La famiglia Monti
Nell'immagine siberiana che avvolge la postazione degli Ecovolontari si riconoscono Enzo ( macchia rossa sul cappello ) Lorena e Wilma Monti.
La sign.ra Wilma non è sola. Sua mamma, la sign.ra Palmira, è stata continuamente in negozio a darle una mano e, per due week-end, ha piegato le magliette che accompagnavano i pettorali. Negli intervalli ha trovato il tempo di sottoscrivere per CorriCollegno. Il suo motto è “quando si può bisogna aiutare gli altri”. Lo ha fatto per noi e sono convinto che lo faccia anche durante l’anno. Altra componente della famiglia è la sign.ra Lorena opposta per carattere alla sorella Wilma ma ugualmente prodiga di risultati: la sua iniziativa ha avviato la soluzione dei problemi di Beatrice, “la bambina di marmo”, che l’ASL inizialmente non riconosceva. La sua azione ha sbloccato la situazione garantendo a Beatrice l’assistenza di cui ha bisogno e diritto. ( Vedi Archivio Articoli sul nostro sito ). L’ultimo componente ( non è in ordine di importanza…) è Enzo, il marito di Wilma. Ha dato una mano importante al gazebo e alla sua organizzazione. E’ un tifoso del Toro ( lo si nota dalla vetrina del negozio ), lo diciamo per ricordare che la perfezione non esiste e che tutte le famiglie hanno dei problemi : ma come dimenticare che CorriCollegno è aperta a tutti ? Grazie Enzo !
La Città di Collegno.
( Nella foto da sin. Bruno Franco Vice-Presidente di CorriCollegno, la vincitrice del Concorso di Disegno Alessia Piardi, il Sindaco Silvana Accossato, il neo-deputato Umberto D'Ottavio già Sindaco di Collegno)
La sua presenza accanto a CorriCollegno data da diciotto anni tanto che rischia di far la fine delle abitudini: quella di ritenerle scontate. E’ come pensare all’acqua potabile o alla luce elettrica : si ottengono in ogni momento con un gesto semplice, banale, scontato appunto. Fanno parte della nostra ordinaria quotidianità e non possono mancare per nessun motivo. Solo quando mancano ci accorgiamo del loro valore. Non sono i mille euro di contributo economico che pure un peso ce l’hanno ma sono il locale dove possiamo lavorare, il palco da dove poter gestire la manifestazione, il trasporto di griglie e transenne, il personale dell’ufficio sport con Graziella Bertasso, i vigili urbani di servizio sulla strada, il lavoro del Vice Comandante Galletta con cui si prepara l’organizzazione della sicurezza sulla strada. Grazie al Sindaco e alla sua Amministrazione.
Pranzo e merenda. Quel sabato di marzo, al gazebo sul Viale XXIV Maggio, l’umidità si fa sentire. Intorno all’una del pomeriggio il Viale è un deserto e i tre o quattro di turno passeggiano intorno al gazebo per mandar via freddo e noia. Sarebbe opportuno stare a tavola a quest’ora ma il gazebo… il senso si responsabilità … Ad un tratto si materializza una teglia di pizza in varie declinazioni: nessuno l’ha ordinata ma c’è. In quel clima e a quell’ora è una delizia per il palato accompagnata da una sensazione di leggerezza difficile da esprimere. Alle cinque invece arrivano torta e thè caldo ed è una festa come prima. Alla sign.ra Marino ( pizza ) e alla sign.ra Bruna ( torta e thè ) grazie per averci confortato in quel momento e per averci dato la dimostrazione, con una così solidale simpatia, che le persone non sono tutte come le descrive la televisione. Don Domenico. Don Domenico è parroco di Santa Chiara a Paradiso. Per l’ennesima volta ospita gli Alpini che hanno organizzato il coro a favore di CorriCollegno. A disposizione la chiesa per il coro e un saloncino della parrocchia per rifocillare gli Alpini dopo lo spettacolo. Costi a carico dell’Organizzazione: zero. Ti accoglie con un sorriso da persona tranquilla, emana serenità, parla con molti convenuti e nel suo intervento di saluto ricorda che le persone non sono tutte cattive, molti sono i volontari che si dedicano agli altri, non tutto è da buttare. Un po’ di ottimismo della volontà non guasta ma ciò che dice è vero: malgrado tutto sperare non è infondato.
Gli Ecovolontari
Da alcuni anni responsabili della distribuzione dei pacchi gara per la non competitiva. E’ spesso un lavoro ingrato: ci sono sempre coloro che vogliono più pacchi pure per quelli che sono rimasti a casa (anche se sanno che il pacco è un grazie per chi viene in piazza) e lo chiedono in nome della solidarietà ( verso chi ? ). Ma gli Ecovolontari lo sanno in partenza e ci sono sempre. Le Parrocchie.
Coordinate dal Centro Frassati e dal MASCI vendono quasi la metà dei pettorali complessivi. La loro presenza è decisiva per la riuscita di CorriCollegno dal punto di vista del contributo economico. Hanno venduto pressochè lo stesso numero di pettorali dell'anno scorso. L’Atletica La Certosa
Società podistica amatoriale, guidata da un tesissimo Domenico Robbe è il perno dell’organizzazione complessiva. Responsabile dei rifornimenti e del percorso garantisce la sicurezza di competitivi e non organizzando, insieme con il vice-Comandante Galletta e alle associazioni della protezione civile, la distribuzione degli uomini agli incroci. Contribuisce alla redazione del calendario delle gare provinciali UISP. I più diretti collaboratori del Presidente Robbe ( da sin. il penultimo seduto ) sono Pietro Lo Russo ( da sin. il sesto in piedi) e Giuliana Borbone ( da sin. la terza seduta ). E’ una parte impegnativa tanto che Domenico, ogni anno, parte subito dopo la manifestazione per una settimana di riposo: va a recuperare le forze per la CorriCollegno dell’anno seguente. E’ vero Domenico ?
L'aperitivo dell'ACAT. Da alcuni anni sono presenti sulla piazza gli amici dell'ACAT (Associazione Club Alcoologici Territoriali) che, provocatoriamente, offrono l'aperitivo ai podisti e ai convenuti. Naturalmente analcoolico: si può anche festeggiare senza alcool. Se vi fermate a parlare con loro porterete a casa una esperienza umana molto interessante. Li potrete trovare in Via Torino 1 di fronte ai Vigili Urbani e all'ASL tutti i giovedi dalle 17.00 alle 19.00. Oppure telefonare al cellulare 348.524.93.83. Sul percorso Preziosissime le Associazioni dei Carabinieri e Base Charly per garantire la sicurezza sulla strada. Senza di loro non si potrebbe organizzare CorriCollegno. Hanno dato una mano anche gli Alpini e il FOI di Collegno ( Federazione Ornitologica Italiana).
Il Concorso di Disegno.
Rivolto alle scuole dell'obbligo l'iniziativa coinvolge ogni anno centinaia di ragazzi. Generalmente viene premiato un unico disegno con una somma alla classe dove è stato realizzato. Organizzazione a cura del MASCI Regina Margherita.
DISEGNO VINCITORE DEL CONCORSO "LA CITTA' SOSTENIBILE"
Realizzato da Alessia Piardi Classe 2a A Scuola Anna Frank Collegno.
Commissione: Barbara Ingegno L. e Chiara Franco Motivazione. "Colpisce il passaggio dall'inquinamento di un ambiente naturale alla sostenibilità di un ambiente cittadino più a misura d'uomo, accompagnato dalla variazione del tema da mono a poli cromatico."
GRAZIE A : Città di Collegno Assessorato allo Sport Assessorato alla Cultura Alle Associazioni che hanno formato il Comitato Organizzatore: AlfaTre Teatro Acat Amici della Scuola Leumann ANA AVIS Caritas Base Charlie Associazione Carabinieri Centro d'Ascolto Frassati Collegno-Grugliasco Atletica La Certosa Eco Volontari Fotogruppo L' Incontro MASCI Regina Margherita MASCI Leumann Gruppi Caritativi Parrocchiali Collegno-Grugliasco Palio Bocciofilo La Scintilla UNITRE Collegno
Agli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione: Lucco Gioielli Viale XXIV Maggio 7 Collegno Open Informatica Gelateria Dolci Idee Viale XXIV Maggio 5 Collegno www.collegnocitta.com Breda URMET TELECONTROL Sezione Soci COOP Via Roma Collegno Valmora Dipendenti Panmonviso Futura Via Settembrini 5 Collegno Carrefour Collegno Alimentando Piazza N.Iotti 5 Collegno Spazi Visivi Cso Togliatti 7 Collegno Busillis Cso Francia 210 A Collegno Mc Donald's s.s. 24 Km. 14 Alpignano
Ringraziamo i signori Beggio e Pianotti per la collaborazione ESTRAZIONE PREMI CORRICOLLEGNO 2013 Mettiamo a disposizione di tutti i partecipanti della CorriCollegno 2013 le estrazioni, clicca sulla lista con l'ordinamento che preferisci. ESTRAZIONE - ORDINAMENTO PER NUMERO ESTRAZIONE - ORDINAMENTO PER SORTEGGIO Attenzione, se non riusciste a visualizzare i file necessita che installiate Acrobat Reader, cliccando sull'immagine sotto !!
18ma CORRICOLLEGNO
UNA GIORNATA DIFFICILE E BELLISSIMA
GRAZIE A TUTTI !!!
Le fotografie del sito sono a cura del Gruppo Fotografico "L'Incontro" di Collegno
ECCO L' OBIETTIVO DI CORRICOLLEGNO 2013
La riunione del Direttivo di venerdi 25 gennaio, prendendo atto della nuova situazione creatasi con la soluzione del problema di Beatrice, ha indicato un nuovo obiettivo di Solidarietà nella proposta del Centro d’Ascolto Frassati a favore delle famiglie svantaggiate dalla perdita di lavoro di Collegno e Grugliasco.
Si tratta di un progetto che volge lo sguardo al disagio diffuso nella nostra zona nel tentativo di dare una risposta parziale e sicuramente modesta dal punto di vista economico ma che vuole essere significativa su quello morale: nessuno deve essere lasciato solo in momenti così difficili. La vita cambia se si perde il lavoro.
E bastano da soli i dati raccolti dallo stesso Centro d’Ascolto, sicuramente inferiori nel numero a quelli ufficiali, che fissano in 406 persone le richieste di aiuto nell’anno 2012, un dato più che raddoppiato dal 2009.
Le condizioni di disoccupazione, di precarietà, di lavoro in nero sono fonte di complesse problematiche che spezzano l’armonia delle coppie e delle famiglie, creano atmosfere di sfiducia nel futuro, mettono a rischio l’equilibrio delle persone. La proposta del Centro, che CorriCollegno fa propria, è quella di porgere una mano a queste persone, dire loro che condividiamo le loro pene, dare un segno di fiducia che li sproni a superare questo periodo di crisi.
Chiediamo quindi, attraverso il pettorale di CorriCollegno 2013, di sostenere le
FAMIGLIE SENZA LAVORO
La selezione dei candidati avverrà attraverso una commissione rappresentativa delle associazioni aderenti al Comitato CorriCollegno e delle città di Collegno e Grugliasco o loro organismi ( Cisap) e terrà conto della composizione famigliare, degli ammortizzatori sociali in essere, della situazione reddituale e patrimoniale ( ISEE ) dello stato di necessità e di altri contributi ricevuti a vario titolo nel corso del 2012.
A puro titolo di esempio e ipotizzando un utile di 10mila euro la suddivisione potrebbe essere:
Euro 10.000 : 20 famiglie = Euro 500 per famiglia
Euro 10.000: 25 famiglie = Euro 400 per famiglia
Ma con un grande successo di CorriCollegno 2013 potremmo alzare il numero delle famiglie o la quota pro-capite.
In fondo dipende solo da noi ! Video Corri Collegno 2013E dopo tanta attesa l'Associazione Corri Solidale è lieta di presentarvi il Video Ufficiale della Corri Collegno 2013!!! Le fotografie sono state realizzate dal Fotogruppo L'incontro di Collegno Per chi volesse visionare anche i video delle edizioni passate può andare alla sezione Video Gallery del sito!! |