LA MACCHINA CHE PREVIENE
L'OBIETTIVO DI CORRICOLLEGNO 2014
in collaborazione col Dipartimento di Psichiatria Specialistica e Neuropsichiatria dell'Ospedale Sant'Anna di Torino
L’assemblea delle Associazioni collegnesi di lunedì 2 dicembre ha individuato, scegliendo fra tre proposte, l’obiettivo di solidarietà per CorriCollegno 2014.
Si tratta dell'acquisto di una macchina che permette, attraverso l’analisi di una goccia di sangue, di diagnosticare eventuali malattie genetiche nei neonati. Tale macchina sarà donata all'Ospedale Infantile Regina Margherita.
19 ma CORRICOLLEGNO
Domenica 30 marzo 2014
Prevenzione dell’handicap in età infantile mediante lo screening neonatale allargato.
Lo screening neonatale delle malattie metaboliche ereditarie del metabolismo rappresenta uno degli strumenti più avanzati della pediatria preventiva.
Questa strategia permette la diagnosi precoce già in epoca neonatale di malattie genetiche che possono essere avviate ad una terapia efficace prima dell’insorgenza di danni cerebrali o d’organo irreversibili.
Attualmente in Piemonte è previsto lo screening neonatale di sei malattie genetiche, ma da ora, grazie a nuove tecnologie, è possibile diagnosticare in epoca neonatale una quarantina di patologie congenite mediante un semplice dosaggio su una goccia di sangue.
Per avviare anche nella nostra Regione questo nuovo progetto di prevenzione è necessario acquisire la strumentazione e in particolare una macchina per le analisi denominata spettrometria-tandem-massa dal costo di 250 mila euro al fine di metterla a disposizione dell’ Ospedale Infantile Regina Margherita.
La capacità di raccolta fondi di CorriCollegno non è così alta ma i grandi progetti iniziano sempre con i piccoli passi.
Compra il pettorale e vieni a correre il 30 marzo 2014.
IL COMITATO ORGANIZZATORE
Collegno 11 dicembre 2013